Semi di canapa

I semi di canapa stanno prendendo il loro meritato spazio nell’alimentare soprattutto per il loro unico valore nutrizionale. Sono alimenti naturali completi, dal punto di vista di aminoacidi e dei benefici che può trarne il nostro organismo grazie all’apporto di vitamine e di minerali.

Semi di canapa proprietà e valori nutrizionali

Un quarto della composizione dei semi di canapa è composto da elementi proteici, particolarità unica rispetto ad altri alimenti vegetali. Contengono tutti gli aminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine, utili per produrre quelle necessarie al nostro funzionamento.

Questo determina il motivo per il quale i semi di canapa vengono considerati un alimento completo in termini di proteine.

Gli 8 aminoacidi essenziali presenti nei semi di canapa sono:

  • leucina
  • isoleucina
  • fenilanina
  • lisina
  • metionina
  • treonina
  • triptofano
  • valina

Semi di canapa decorticati

I semi di canapa decorticati contengono anch’essi tutti gli otto aminoacidi essenziali di cui abbiamo appena parlato.

I sali minerali e la vitamina E presenti nei semi di canapa decorticati svolgono un’ottima azione antiossidante, ed inoltre rafforza il sistema immunitario grazie agli acidi grassi essenziali presenti di nome Omega3 e Omega6, abbassando colesterolo alto e pressione alta.

Sono ottimi per un’alimentazione equilibrata, grazie alla proporzione tra gli acidi grassi essenziali ideale, sono facilmente digeribili.

Possono essere utilizzati crudi, usati come condimento, o come ingrediente per piatti sani.

Semi di canapa ricette

I semi di canapa possono accompagnare numerose ricette, che gioveranno il tuo organismo senza rinunciare alla gustosità dei piatti che andrai a preparare.

Possono essere usati crudi, come abbiamo già detto, considerandolo come un integratore alimentare completamente naturale.

In alternativa, possono far parte di alcune ricette o utilizzati come condimento, in piatti come insalate, macedonie, muesli per la colazione o la merenda, yogurt, e molto altro ancora.

Se vai matto per il dolce, puoi utilizzarli come decorazione nei dessert che andrai a cucinare, oppure nella preparazione del pane, grissini, pietanze calde.

Tieni comunque presente che il loro valore nutrizionale viene mantenuto solo ed esclusivamente quando vengono utilizzati crudi! Quindi perché non utilizzarli, ad esempio, in una preparazione di un frullato?

Inoltre, si impiegano i semi di canapa per la creazione di meravigliosi oli e farine di canapa, tofu di canapa, sestina, e molto altro ancora.

Semi di canapa online

Stai cercando dei semi di canapa da utilizzare per le tue favolose ricette? Non avere più nessuna preoccupazione: sei atterrato nel posto giusto!

eCanapa.it è il primo marketplace italiano ad offrire un vasto assortimento di prodotti di alta qualità realizzati con la canapa.

Sfoglia questa categoria, e scegli il pacco di semi di canapa che fa più a caso tuo, acquistando i semi di canapa online, comodamente senza doverti spostare da casa!

Tutte le Categorie